Viaggio di formazione a Strasburgo presso le Istituzioni europee – Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa 2025

Data: 21/01/2025

Nei giorni 20 e 21 gennaio 2025 due studentesse del nostro Liceo, accompagnate dalla prof.ssa Letizia Passantino, hanno avuto l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa a Strasburgo nell’ambito del progetto “La bellezza salverà il mondo”.

Questa esperienza ha permesso loro di immergersi nel cuore della politica europea e di comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni che rappresentano milioni di cittadini.
Durante la visita, le studentesse hanno partecipato a incontri informativi, hanno esplorato le varie funzioni e responsabilità di queste importanti organizzazioni e hanno avuto l’opportunità di dialogare con rappresentanti delle istituzioni ai quali hanno presentato i loro progetti e posto domande su temi cruciali di attualità. I loro interventi sono stati accolti con grande interesse ed è stata riconosciuta la loro preparazione e passione per le questioni europee ed internazionali.

Le attività sono state un’occasione preziosa per approfondire questioni come la democrazia, i diritti umani, la sostenibilità e la cooperazione internazionale che rappresentano le sfide che l’Europa affronta oggi.

Un grande plauso va alle nostre studentesse, Chiara Androsiglio della 4^ M e Sofia Giunta della 5^B, che hanno rappresentato la nostra scuola con entusiasmo e passione.