Dal lontano 1887 il Liceo Classico “Giovanni Meli” è impegnato nella formazione dei giovani e li prepara agli studi universitari e al mondo del lavoro fornendo loro:
- metodi, strumenti e strategie per esaminare ed interpretare attraverso le nostre radici culturali la contemporaneità e interagire con essa;
- conoscenze, competenze ed abilità di estrema qualità spendibili in tutti i settori di formazione universitaria e/o professionale nelle aree logico-linguistica, storico-umanistica, scientifica, matematico-tecnologica.
Il Liceo Classico è regolamentato dal DPR n. 89 del 15 marzo 2010 (“Regolamento dei Licei”). Secondo le indicazioni di questa normativa, “il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (art. 5 comma 1).
Nell’Allegato A del suddetto DPR (“Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei”) si specifica che “gli studenti, a conclusione del percorso di studio del liceo classico, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
- avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
- aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
- saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
Il DPR n. 89 del 15 marzo 2010 definisce anche il quadro orario del liceo classico con il monte ore annuale (Allegato C, p. 7).
I corsi digitali, mantenendo la struttura del Liceo Classico Tradizionale sia in termini di obiettivi che di quadro orario, prevedono l’utilizzo dell’iPad 1:1 come unico strumento didattico. L’iscrizione a questi corsi consente un potenziamento delle competenze digitali imprescindibili, come richiesto dalle nuove indicazioni nazionali, e strategiche per l’accesso nel mondo del lavoro, oltre che funzionali allo studio, e di inclusività per gli alunni con BES, DSA e per eventuali studenti stranieri, grazie alle funzionalità proprie del device.
I punti di forza dei corsi digitali sono:
- la riduzione del peso degli zaini con immediato beneficio sulla postura e sulle problematiche legate allo sviluppo in età scolare;
- l’utilizzo dei libri digitali al posto di quelli cartacei, con notevole riduzione dei costi di acquisto.
Al fine di sostenere il raggiungimento delle suddette competenze, è promossa la diffusione di metodologie innovative e il ricorso a setting d’aula rinnovati (aule 3.0 e 4.0, spazi laboratoriali, laboratori mobili) che facilitano l’inclusione e la cooperazione.
Le aule 4.0 con le seguenti caratteristiche:
· ambiente didattico rinnovato, con sedie collaborative;
· pannello TV con Apple TV;
· ID Apple di Istituto con 200 Gb di spazio web per ogni studente e per ogni docente;
· iPad personale come strumento di studio e lavoro.
Ogni studente o studentessa che intende frequentare un corso digitale dovrà munirsi a proprie spese di un iPad, configurazione minima: 10,2” retina WiFi 64GB (consigliati 256GB).
In linea con i principi e le indicazioni ministeriali, il Liceo Meli si prefigge di realizzare gli obiettivi formativi e didattici del liceo classico. Attraverso uno spirito di condivisione tra dirigenza, docenti e allievi, attenzione ai bisogni, trasparenza e democrazia nelle relazioni, la nostra finalità precipua è quella di fornire un bagaglio culturale di livello elevato, unitamente agli strumenti cognitivi, alle competenze e alle capacità spendibili nell’ambito universitario e nel mondo del lavoro.
Gli obiettivi generali sono i seguenti:
- fornire informazioni idonee ad arricchire il patrimonio culturale
- favorire un corretto uso della terminologia specifica di ogni disciplina
- fare acquisire un metodo di studio che consenta di mettere a fuoco i nuclei tematici fondanti di ogni disciplina
- sviluppare la capacità di collegare le conoscenze disciplinari e di applicarle in maniera pluri-inter-disciplinare
- accrescere il livello cognitivo, sviluppando le capacità logiche e critiche
- stimolare l’attitudine a una ricerca autonoma che conduca l’allievo a porsi domande e dare risposte corrette e coerenti con le questioni di cui si occupa
- insegnare a considerare in modo critico ed autonomo informazioni e affermazioni, al fine di maturare convinzioni fondate e decisioni consapevoli
- favorire e coltivare la competenza comunicativa orale e scritta
- mantenere un clima sereno di collaborazione tra docenti e studenti, nel rispetto dei ruoli specifici, e favorire anche la collaborazione tra gli studenti stessi senza pregiudizi e intolleranze
- educare alla cittadinanza consapevole
- recepire i bisogni formativi del territorio e proporre attività finalizzate ad implementarle.
Gli obiettivi specifici delle singole discipline vengono definiti dai Dipartimenti e inseriti nella progettazione annuale di ogni docente.
Tutte le componenti della scuola si impegnano a individuare, a inizio d’anno e in itinere, percorsi sempre più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi suddetti.
Il Liceo Meli è attento e segue con le opportune strategie gli studenti che hanno particolari problemi di salute o Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Per ogni anno, inoltre, sono previste attività di educazione alla salute e agli stili di vita.