Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne 2023

Data: 24/11/2023

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne le studentesse e gli studenti del triennio del nostro Liceo hanno incontrato la prof.ssa Mariella Pasinati (UDI Palermo) e la dott.ssa Alessandra Notarbatolo (Centro antiviolenza Le Onde) per indagare le connessioni tra rappresentazioni del femminile e violenza. Un secondo incontro, rivolto ad alunni e alunne del biennio, è stato tenuto da Alessio Cordaro (figlio di Lia Pipitone) e dall’avv. Paola Mirto (Centro antiviolenza Lia Pipitone) che hanno condotto una riflessione sul tema della violenza contro le donne a partire dalla tragica storia di Lia Pipitone. I ragazzi e le ragazze hanno arricchito i due momenti con la lettura di poesie e testi inerenti al tema trattato. Nello spazio dell’Agorà, allestito con i lavori realizzati dalle classi sul tema della violenza sulle donne, alunni e alunne della scuola hanno offerto all’intera comunità scolastica l’esecuzione dei brani musicali “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini e “Your Power” di Billie Eilish, la performance “Non è un caso” e il flash mob “Lo stupratore sei tu”.