Data: 05/04/2024

La rete dei “Classici contro”, nata da un progetto della Ca’ Foscari di Venezia, unisce licei e università di Palermo dall’a.s. 2018/2019. Il progetto, a partire da un tema o da un’idea tratti dal mondo antico, propone varie attività (seminari di formazione e approfondimento, performances teatrali, incontri con esperti, attività curricolari di lettura e dibattito su classici). Il tema scelto per l’anno scolastico 2023/24 è stato Parrhesia (libertà di parola).
Nell’ambito di questo progetto i docenti Giuseppina Norcia e Alessandro Guccione hanno avviato un laboratorio teatrale, rivolto agli studenti e alle studentesse di tutte le classi del Liceo “G.Meli”, che è stato finalizzato alla realizzazione della performance teatrale Molte…anzi poche chiacchiere per giudicare Claudio, tratta dall’ Apolokynthosis di Seneca. Tale performance, che ha visto protagonisti i nostri studenti insieme a quelli del Liceo classico “Vittorio Emanuele II”, è stata presentata in occasione della manifestazione conclusiva dei Classici contro 2024, che si è svolta presso la Sala De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa in data 05/04/2024.

Locandina-Classici-Contro-2024-Parrhesia-libert-di-parola