Il Liceo Classico Internazionale Statale "Giovanni Meli" ha sede a Palermo in via S. Aldisio n. 2. L’edificio, nato con precisa destinazione scolastica, dispone di numerosi ambienti spaziosi e luminosi per una superficie di circa 25.000 mq fra spazi coperti e all’aperto.
Il Dirigente Scolastico è attualmente la prof.ssa Cinzia Citarrella.
In coerenza con i principi fondamentali del PTOF e sulla scia di una lunga tradizione di progettualità innovativa, nell’ambito dell’autonomia scolastica e per rispondere meglio alle esigenze dell’utenza, negli ultimi anni il Liceo ha arricchito la propria offerta formativa attivando nuovi percorsi di studio di liceo classico.
Secondo le statistiche annuali dell’edizione di Eduscopio della Fondazione Agnelli, fra le scuole pubbliche il Meli rientra fra i licei classici di Palermo e provincia che offrono una formazione completa agli studenti per l’accesso agli studi universitari, figurando fra le scuole che meglio preparano agli studi universitari.
Nella prospettiva di un serio e concreto impegno sociale, il Liceo si prefigge pure l’obiettivo di essere un presidio culturale e formativo per la città di Palermo. Da anni, infatti, si apre al territorio offrendo corsi di formazione che rispondono alla richiesta di un’utenza sempre più esigente. A questi corsi possono partecipare, oltre agli studenti della scuola, anche quelli di altri istituti, docenti, genitori e adulti del territorio.
Le scelte educative e culturali attuate dall’Istituto sono finalizzate a garantire a ciascuno studente una formazione culturale ed umana il più possibile completa, il conseguimento della competenze fondamentali per affrontare le sfide del nuovo millennio, il raggiungimento della competenza di Imparare ad imparare per tutto l’arco della vita e il sostegno continuo e sistematico al processo di apprendimento per il conseguimento del successo formativo.
Il Liceo Meli si impegna in un’attività di revisione della didattica nell’ottica dell’apprendimento di competenze, anche grazie all’apporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel processo di apprendimento. Il Liceo Meli come MISSION istituzionale, assume lo studente e i suoi specifici bisogni nel corso del suo cammino di crescita culturale ed umana a misura della propria azione, al fine di formare ed educare persone:
• Consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, capaci di interagire con i molteplici aspetti della realtà
• Dotate di un sapere personalizzato e ricco di senso costruito attraverso l’apporto e l’integrazione di tutte le discipline insegnate
• Rispettose delle regole della democrazia, dell’ambiente e della cosa comune
• Consapevoli della propria identità culturale e aperte al confronto e al dialogo con la diversità
• Entusiaste e pronte a portare ovunque si trovino ad operare il loro apporto costruttivo e l’impronta della loro originalità
• Amanti della vita
• Consapevoli delle proprie risorse e guidate da un progetto di vita
• Capaci di apprendere per tutto l’arco della vita
Per il raggiungimento della Mission che si è prefisso, l’Istituto:
• Promuove e sostiene l’innovazione e la ricerca didattica
• Promuove ed attua la formazione in servizio dei docenti
• Pratica sistematicamente l’accoglienza degli studenti, l’orientamento in itinere e in uscita, una didattica personalizzata e servizi diversificati in sostegno dello studente
• Collabora con le famiglie
• Si avvale di tutte le sinergie utili a realizzare la Mission coinvolgendo tutte le risorse territoriali ed extra-territoriali disponibili
La nostra scuola mira ad essere:
• una scuola trasparente ed aperta alla collaborazione con le altre istituzioni e con le famiglie
• una scuola al passo con le innovazioni per garantire una formazione sempre più attuale
• una scuola che instaura un dialogo permanente fra le diverse componenti della comunità scolastica
• una scuola che mira a migliorare l’organizzazione delle attività didattiche mediante la predisposizione di attività laboratoriali utilizzando tutto il personale scolastico secondo criteri di efficienza ed efficacia
Cultura, persona, qualità. Il Liceo Meli si propone quale scuola di cultura, di progettualità che mira alla massima qualità nella didattica e nelle relazioni, che crede in un’educazione della persona capace di portare in luce lo specifico irripetibile di ciascuno individuo e di accompagnarlo nell’inserimento nel mondo in modo responsabile e proattivo. Una scuola in cui la professionalità docente opera nel segno della collegialità e dello scambio di buone pratiche per una crescita basata su un confronto continuo.
fra tradizione e innovazione
Il Liceo nacque nel lontano 1887 in virtù del R.D. n. 4873 del 23-06-1887. Istituito con il nome di Regio Ginnasio, nel 1888 venne intitolato al poeta siciliano Giovanni Meli con R.D. n. 6895. L’Istituto, nato per accogliere gli alunni in esubero del Liceo classico “Vittorio Emanuele II” istituito nel 1865, ebbe la sua prima sede iniziale presso l’ex Collegio Massimo. Nel 1904 fu trasferito nell’edificio della Sala delle Scuole Pie, in un’ala del Collegio San Rocco.
Dopo un difficile inizio, il Regio Ginnasio Meli acquisì un così grande prestigio che nel 1899 fu scelto dal Ministero della Pubblica Istruzione a rappresentare, insieme ad altri cinque licei ginnasi, le scuole medie classiche italiane all’Esposizione Universale di Parigi del 1900. Con gli altri ginnasi partecipò anche alle celebrazioni dantesche del maggio 1900 con una conferenza del prof. Pietro Comella sul X canto dell’Inferno. Con R.D. del 1929 il Ginnasio Meli ottenne l’istituzione del triennio liceale.
L’identità assunta nel tempo e sul territorio fa oggi del Liceo Meli un centro di mediazione e di integrazione fra la cultura delle humanae litterae e le istanze di un mondo, che muta incessantemente. Sviluppando il suo progetto, si è sempre più posto come comunità educante, cercando di ottemperare ai suoi doveri istituzionali e nel contempo di agire nei confronti del territorio attraverso numerose e pregevoli iniziative formative. Negli anni è stata data agli studenti la possibilità di accostarsi al contesto europeo e di sentirsi cittadini della UE, apprendendone le leggi aggreganti e costituzionali.
Dalla fondazione del Meli sono stati tanti gli ex studenti che hanno onorato con la loro cultura e azione il “loro liceo”, ma sopra tutti vi è un Uomo che, percorrendo il cammino della conoscenza e del dovere, è diventato eroe e simbolo di valori positivi del nostro tempo: Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia con la sua scorta il 19 luglio 1992.
La sede del liceo ha subito negli anni diversi spostamenti, fino all'attuale edificio in via S. Aldisio n. 2, nato con precisa destinazione scolastica.