Benessere – Archivio attività

Benessere:
Salute, inclusione e personalizzazione degli apprendimenti

Benessere 2021-2022
Seminario formativo/informativo Ass.ne Onlus AIL Data: 2021/2022
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: Marzo 2022
Argomento: Incontro informativo di sensibilizzazione sul tema delle leucemie e dei tumori del sangue rivolto agli studenti delle classi terze e quarte tenuto da specialisti dell’AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mielomi.
Adesione all’iniziativa: Uova di Pasqua AIL, l’importanza di sostenere la ricerca scientifica.
Materiali
La cultura della donazione del sangue Data: 2021/2022
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: Marzo 2022
Argomento:Seminario formativo/informativo rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, tenuto dal dott. Acciaro dell’ADVS (Associazione provinciale Donatori Volontari Sangue), volto alla divulgazione della cultura della donazione del sangue tra le nuove generazioni. Gli argomenti sono stati trattati con supporti audiovisivi, successivamente condivisi agli studenti.
In un momento successivo ha avuto luogo l’attività di predonazione per valutare l’idoneità alla donazione del sangue. Gli studenti che sono risultati idonei hanno potuto donare il sangue presso l’autoemoteca ADVS, all’interno dell’area adibita a parcheggio della scuola.
Materiali
A Scuola di Salute – AIRC Palermo Data: 2021/2022
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: novembre 2021 – giugno 2022
Argomento: Partecipazione agli incontri in rete e selezione del tema della nutrizione quale importante fattore di prevenzione; condivisione dei materiali messi a disposizione dall’AIRC a docenti e studenti, che hanno elaborato presentazioni multimediali e questionari inerenti all’argomento scelto.
Materiali
Con il cibo e lo sport costruisco il mio benessere
(modulo del PON FSEPON-SI-2019-160)
Data: 2021/2022
Esperto: dott.ssa Giulia Accardi
Tutor: prof.ssa Giuliana Clemente
Durata: 30 ore
Argomento: Il progetto ha voluto promuovere negli studenti la consapevolezza del “Benessere a tutto campo”, in cui sia la conoscenza specifica della biochimica degli alimenti sia il valore della dieta mediterranea sia la consapevolezza di una corretta e varia alimentazione, corredati da un adeguato esercizio fisico e da uno stile di vita sano, possano favorire uno stato di salute ottimale in tutta la popolazione, soprattutto in quella dei giovani in età adolescenziale. Il progetto si inserisce all’interno di un ampio modulo, finalizzato al successo formativo degli studenti.
Materiali
Sportello Inclusione Data: 2021/2022
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: Novembre 2021 – Giugno 2022
Argomento: Consulenza e supporto sui temi della Disabilità, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di altri Bisogni Educativi Speciali e sulle questioni afferenti la Personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Lo sportello è stato rivolto sia a genitori di studenti frequentanti l’istituto, sia a genitori interessati a iscrivere il loro ragazzi al Liceo Meli.
Materiali

 

Benessere 2020-2021
Sto bene con me stesso, sto bene con gli altri Data: 2020/2021
Referente: prof. Dario Di Fiore

Tutor: prof.ssa Aurelia Cilluffo

Durata: 30 ore
Argomento: Un Manifesto contro il fenomeno del cyberbullismo, è questo il progetto realizzato dagli studenti di una seconda e di una terza classe del Liceo Classico Internazionale Meli di Palermo, anno scolastico 2020-21, nell’ambito del bando regionale, emanato dall’assessorato Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana. Il manifesto è stato presentato in occasione del Safer Internet Day 2021 in presenza e in videoconferenza nazionale.
Materiali
Manifesto:

https://ilsicilia.it/wp-content/uploads/2022/07/IMG-20210209-WA0002.jpg

https://www.letterag.online/wp-content/uploads/2021/02/download-34.png

Divulgazione risultato del progetto tramite mass media:

Giornali/social:

https://ilsicilia.it/palermo-allistituto-meli-i-ragazzi-realizzano-un-manifesto-contro-il-cyberbullismo/

Repubblica 2021

TV:

https://youtu.be/Za5h9AXoeMY

Ti Ascolto Data: 2020/2021
Referente: prof. Dario Di Fiore

Tutor: prof.ssa Aurelia Cilluffo

Durata: 7 ore
Argomento: Rivolto alle studentesse e agli studenti della classe classe 1G del 2020-21, svolto parte in videoconferenza a seguito delle restrizioni anti Covid-19 e parte in presenza quando possibile, 7 ore suddivise in 7 incontri per le speciali condizioni pandemiche, come stabilito a seguito di un ampio ed articolato momento di confronto tra il Consiglio di Classe, l’Assemblea dei genitori e il Dirigente Scolastico. Detta attività progettuale ha avuto come finalità il potenziamento del benessere psicofisico degli studenti, con particolare attenzione a un aspetto particolarmente insidioso quale è l’utilizzo responsabile degli strumenti digitali e il cyber bullismo tramite i social network, specialmente durante l’isolamento domiciliare imposto della DAD.
Materiali
Sito web realizzato dagli studenti:

Osservatorio sulle Tendenze Giovanili – Collaborazione con il CNR Data: 2020/2021
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: Maggio 2021
Argomento: Collaborazione con il CNR Roma Irpps, nell’ambito di un accordo di collaborazione tra il gruppo di ricerca Mutamenti Sociali, Valutazione e Metodi (MUSA) del CNR e il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio. Il progetto Osservatorio sulle Tendenze Giovanili (OTG) ha previsto lo svolgimento di un focus group mediato dai ricercatori del CNR sui temi dell’iperconnessione, della devianza, dei condizionamenti sociali e dei consumi a rischio, con particolare attenzione alle problematiche relazionali acuite dalla diffusione del COVID-19.
Materiali
Presentazione dello Sportello Psicologico Data: 2020/2021
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: Gennaio 2021
Argomento: Organizzazione e partecipazione ad incontri, da remoto su piattaforma CiscoWebex, di presentazione dell’Attività dello Sportello Psicologico attivato nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, con l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti, famiglie e personale della scuola a seguito dell’emergenza COVID-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico, mediante l’intervento di professionisti psicologi selezionati a seguito di bando pubblico.
– Incontro di presentazione rivolto ai docenti e ai genitori (21 Gennaio 2021);
– Due distinti incontri di presentazione rivolti agli studenti del primo biennio e del secondo biennio e ultimo anno, (25 Gennaio 2021).
Materiali

 

Salute e Benessere 2019-2020
La prevenzione del papilloma virus Data: 20-27 novembre 2019
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: 6 ore
Argomento: Incontro di formazione/informazione rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi seconde sulla prevenzione del papilloma virus, tenuto dalla Prof.ssa Valeria
Torregrossa, docente di Igiene presso l’Università di Palermo, dalla Dott.ssa Angela Montaperto, ginecologa specializzata in colposcopia e dalla Dott.ssa Erminia Bentivegna, Responsabile UO Chirurgia Vascolare Casa di Cura Orestano.
Successivamente è stato somministrato un questionario relativo alla vaccinazione anti HPV.
Materiali
Seminario: “Alimentazione e nutrizione dello studente” Data: 2019/2020
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: Novembre 2019
Argomento: Seminario rivolto agli studenti delle classi prime sul tema della corretta alimentazione e della nutrizione dello studente condotto dal dietista dott. Francesco Romeo (13 e 21 Novembre 2019).
Materiali
Adesione al Progetto di formazione “Ananke” e attivazione di uno Sportello di Ascolto Data: 2019/2020
Referenti: prof.ssa Francesca Paola Catalisano, prof.ssa Roberta Cinà
Durata: 2019/2020
Argomento: In collaborazione con l’Associazione Nazionale no profit “il Filolilla”, è stata stipulata una convenzione per l’adesione al Progetto di Formazione “Ananke”, rivolto a Docenti e genitori con la finalità di offrire dati informativi sul fenomeno dei disturbi alimentari e di porre le condizioni per costituire fattori di prevenzione e promozione del benessere.
All’interno del Liceo è stato attivato uno Sportello di Ascolto gestito dagli operatori del Centro “Ananke” e rivolto alle studentesse e agli studenti, nonché ai docenti e ai genitori.

Materiali